Goldoni-Armand è “back to back” nell’abitacolo
La “strana coppia” è tornata.
Simone Goldoni e Liliana Armand di nuovo insieme fianco a fianco nell’abitacolo per una nuova stagione carica di attese. Dopo l’esperienza al 45° Rally Valle d’Aosta, conclusa a un passo dalla vittoria di classe tra le Rally 4 su Peugeot 208, ripartiranno con nuovi obiettivi. La gara test sarà sulle strade del 20° Rally Ronde del Canavese, in programma dal 21 al 22 febbraio.
«Dopo l’esperienza al Valle d’Aosta abbiamo deciso di tornare a gareggiare insieme per affinare l’intesa pilota-navigatore in vista di alcuni appuntamenti importanti – ha commentato Simone Goldoni –. Questa prima gara test ci permetterà infatti di preparare al meglio la nuova edizione del Rally Valle d’Aosta dove ci presenteremo con una vettura della classe regina, la Rally 2, per provare a fare qualcosa di importante. In questo momento, insieme alla Gliese Engineering di Giorgio Marazzato e alla scuderia Biella Corse, abbiamo deciso di ripartire dal Ronde del Canavese, ideale per le sue caratteristiche come gara test».
Goldoni e Armand si presenteranno al rally canavesano con la Suzuki Sport Hybrid, vettura già portata al successo dal pilota e maestro di sci gressonaro, campione italiano R1 nel 2021 e due volte vincitore della Suzuki Rally Cup (2019 e 2021).
«Anche in questo caso mi occuperò dello sviluppo della vettura – ha aggiunto il due volte campione italiano R1 –. Il rally del Canavese servirà infatti per mettere a punto i primi set up sulla vettura e testare anche le nuove gomme per quella che potrebbe essere la seconda parte della nostra stagione».
Insieme alla navigatrice aostana, Simone Goldoni potrebbe correre il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per battagliare all’interno della 19ª Suzuki Rally Cup, prendendo parte a 5 gare di spessore assoluto (Rally Targa Florio, Rally Roma Capitale, Rally Regione Piemonte, Rally del Lazio e Rally di Sanremo).
«Stiamo lavorando a questo progetto sempre in collaborazione con la Gliese Engineering – ha rivelato lo stesso Goldoni –. Speriamo nelle prossime settimane di poter completare il quadro e trovare quelle ulteriori collaborazioni che ci permettano di presentarci al via del trofeo monomarca».
«Sono molto contenta di ritornare a correre dopo troppe soste ai box e ringrazio Simone per la fiducia che ripone in me – ha commentato Liliana Armand –. Sarà emozionante affrontare le nuove sfide che questa stagione vorrà presentare».
La presenza del duo valdostano sulla scena nazionale del rallismo avrà una duplice valenza: sarà ancora impegnata in favore dell’associazione Viola, vicina alle donne colpite da tumore al seno. Liliana Armand, che la sua battaglia l’ha vinta, tornerà in prima linea per essere testimone di un messaggio.
«La mia esperienza mi ha insegnato che lo sport, in questo caso il motorsport, può essere d’aiuto nel combattere determinate battaglie. È fondamentale continuare a lottare sempre con tutte le proprie forze e avere sempre obiettivi nuovi e motivazioni».
Nella nuova stagione un ruolo importante sarà rivestito dai partner. «Un ringraziamento doveroso – ha chiosato Goldoni – oltre che alla Gliese Engineering e alla Biella Corse, anche a 117 Mark, Sclea VdA, Mio Edificio, Officina Peretto, Pitti Design, Arte del Legno Engaz e Autojunior Biella».
Invitiamo gli spettatori a rimanere all’interno delle zone di sicurezza e a seguire le indicazioni dei commissari durante lo svolgimento del Rally.


