Goldoni a Como, senza pressioni ma con tanti stimoli su Toyota Yaris GR
interni Yaris GR

Quando l’assenza di pressioni legate al raggiungimento del risultato, può trasformarsi in un’arma in più. Spirito con cui Simone Goldoni si regalerà un finale di stagione intenso e carico di emozioni domani al via del 41° Rally di Como all’interno del quale sarà bagarre per il gran finale del Campionato Rally Asfalto e ancora per l’ultimo atto riservato alla GR Yaris Rally Cup. Per l’occasione sarà alla guida della Yaris GR della Vieffe Corse affiancato dall’inseparabile Eric Macori con il quale ha affrontato la stagione nell’International Rally Cup a bordo della Skoda Fabia R5  della P.A. Racing.

“Sarà un bel finale di stagione a Como, in una gara in cui tutti avranno gli stimoli giusti per fare bene – dice Goldoni . Per quanto mi riguarda sarà un’occasione importante per fare esperienza e conoscere questa macchina all’interno di un rally di altissimo livello”.

Per il pilota valdostano si tratta di un ritorno sulle strade comasche dopo la prova con Suzuki Swift nel 2020 e nel 2019 sempre con la vettura della casa giapponese. Con le ricognizioni effettuate oggi ha avuto modo di prendere confidenze con le strade che ospiteranno le 7 prove speciali, per un totale di 102,77 chilometri. “Saremo in gara su strade molto veloci che alternano diversi tratti tecnici e tutti da guidare – aggiunge il pila valdostano. La grossa incognita sarà il tempo poiché è prevista pioggia già dallo shakedown di domani, quando avremo per la prima volta la possibilità di provare la vettura. A quel punto sarà un vero test perché ritroveremo le condizioni previste anche in gara. Bisognerà fare attenzione anche ai passaggi nel sottobosco perché il fogliame autunnale potrebbe rendere le strade ancora più scivolose”.

A dargli una mano ci sarà il navigatore di Quart appena rientrato dall’esperienza al Tour de Corse Historique. “Quella di Como è una gara che conosco bene e che con Simone abbiamo già affrontato – spiega il copilota valdostano -. Non sarà semplice considerate le condizioni meteo che potremmo trovare, ma non bisognerà dimenticare il nostro obiettivo che è quello di conoscere meglio questa macchina e trovare il giusto feeling e divertirci fino alla fine”.

simone goldoni macori

Goldoni e Macori sono uno dei quattro nuovi equipaggi nella ressa della GR Yaris Rally Cup insieme a Jacopo Civelli e Sara Castelli e agli svizzeri Hervé Leimer con Vincent Briod e Alex Vittalini con Roberto Zambetti. I riflettori saranno però puntati su Thomas Paperini e Simone Fruini, leader della classifica del trofeo mono marca con 156 punti, forti di ben quattro successi, l’ultimo a inizio mese nella loro gara di casa a Pistoia.

Nel Cira, invece, Marco Signor, dovrà guardarsi le spalle da Simone Campedelli, lontano soltanto mezzo punto in classifica. Anche il biellese Corrado Pinzano, potrebbe provare a dire la sua nel duello tra la sua Polo R5 e le due Skoda Fabia dei favoriti.

“Sarà bello poter correre in mezzo a tanti piloti così esperti – conclude Goldoni -. Avremo modo di confrontarci e portare dalla nostra esperienza preziosa. Inoltre bisognerà fare bene per ringraziare quanti in questa stagione mi hanno supportato”. Tanti i partner che hanno creduto in questa operazione e nel driver gressonaro: Federico Raffetti, City Motors Concessionaria, Biella Corse Italian Rally Team, O.M.G Goretti di Biella, Stratta Srl, Officina Peretto – Soccorso Stradale e Carrozzeria Stella.

Invitiamo gli spettatori a rimanere all’interno delle zone di sicurezza e a seguire le indicazioni dei commissari durante lo svolgimento del Rally.